REFERENDUM REGIONALI DEL 6 MAGGIO 2012 - RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Pubblicata il 28/03/2012
Dal 28/03/2012 al 07/05/2012

Ufficio Elettorale
Destinatari:
- elettori sardi residenti all'estero;
- comuni della Sardegna.
Requisiti:
Gli elettori devono:
-       essere iscritti all'anagrafe italiana residenti all'estero (AIRE) di un Comune sardo (possono beneficiare dell'agevolazione anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza);
-       aver votato in occasione di consultazioni per il rinnovo del Consiglio comunale e per l'elezione del Sindaco o in occasione di elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale o regionale oppure di referendum abrogativi e consultivi a carattere strettamente regionale;
-       aver compiuto il viaggio di arrivo al Comune sardo non prima di due mesi dalla data delle votazioni (06/03/2012) e quello di rientro al Paese estero non oltre i due mesi successivi (06/07/2012).
Non hanno, invece, diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all’estero.
Termini di presentazione:
gli elettori interessati devono richiedere il contributo prima del rientro al Paese estero.
Documentazione:
Documentazione che l'elettore deve presentare al Comune in cui ha votato:
-       biglietti di viaggio per l’andata ed il ritorno;
-       tessera elettorale vidimata dalla sezione elettorale;
-       documento d'identità.
Descrizione del procedimento:
Gli elettori sardi iscritti all'anagrafe italiana residenti all'estero (e quelli che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza) hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.
L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione necessaria (i biglietti di viaggio, la tessera elettorale vidimata ed un documento di identità).
Il contributo è pari a 361,52 euro per gli elettori provenienti da paesi europei ed a 619,75 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.
In caso di ballottaggio, l'elettore rientrato all'estero che affronta un nuovo viaggio ha diritto ad un ulteriore contributo dello stesso importo, se dimostra, con i biglietti di viaggio dell'intero tragitto, l'avvenuto spostamento.
Il contributo viene erogato all’interessato dall'amministrazione comunale presso la quale l'elettore ha votato.

Allegato Avviso_elettori_estero.pdf 79.73 KB